Hanno poche idee per il commercio di San Vito

Hanno poche idee per il commercio di San Vito

Cari amici e sostenitori, quest’oggi prendiamo spunto dai dati forniti dall’assessore Sclippa per fare alcune considerazioni.

Poche idee e per giunta confuse, lungimiranza zero e forse qualche abbaglio.

Questa è forse la sintesi più fedele alle ultime uscite di alcuni amministratori del nostro meraviglioso Comune. Al di là dei dati numerici forniti che ci sembrano alquanto sorprendenti, ma che ci riserviamo di approfondire nella prossima Commissione consiliare, ci chiediamo in che modo l’Amministrazione comunale abbia sostenuto le attività commerciali del territorio.

Le testimonianze dei Sanvitesi e le foto pubblicate nei vari social locali, sul deserto imperante, ne sono la prova più tangibile.

Ci sembra pertanto fuori luogo affermare che il “merito” di una presunta, ma assai poco percepita…, vivacità commerciale sia ascritto al tavolo istituito fra Comune, Ascom e Pro Loco. Probabilmente a tutti i Sanvitesi sfugge qualche cosa. La vista ad esempio.

Tant’è che sul mercato rionale di Ligugnana attendiamo passi avanti concreti. È stato abbondantemente superato il periodo indicato per l’inizio delle attività.

Ci chiediamo a questo punto quanto tempo servirà ancora? Possibile che tra una richiesta e la messa in opera debbano passare anni?

Idee e progetti concreti per il commercio a noi non mancano di certo.

Come sempre noi guardiamo avanti ed il laboratorio di idee e studi che effettuiamo assieme a tutti i Sanvitesi che ci seguono, fornisce sempre progetti concreti. Ecco cosa pensiamo si debba fare subito e che comunque realizzeremo quando saremo alla guida del Comune.

1) Azzeramento delle imposte sull’occupazione pubblica per gli esercizi commerciali.
2) Azzeramento delle imposte sulla pubblicità per gli esercizi commerciali locali fino al ripristino di un flusso commerciale del Sanvitese sufficiente.
3) Incentivi per ristrutturazioni di locali commerciali per un patto di abbattimento dei canoni di locazione per almeno 5 anni.
4) Revisione delle tariffe per lo smaltimento dei rifiuti, particolarmente gravosi per le attività commerciali.
5) Istituzione della Fidelity Card comunale, per creare un circolo virtuoso tra le attività del nostro territorio.

Queste sono solo alcune delle iniziative che si possono attuare nel nostro Comune e che faremo nostre alla prossima tornata elettorale. Solo partendo da queste iniziative si può dire che si vuole concretamente aiutare il commercio!

Per farlo bisogna tuttavia partire da una precisa volontà, da un costante contatto con la realtà e la quotidianità di un qualsiasi territorio. La storia attuale, quella emersa nelle ultime elezioni nazionali, dimostra infatti che rimanere arroccati nei fasti di palazzo è il peggiore errore che si possa fare.

UNISCITI A NOI

Se vuoi partecipare attivamente alla vita politica di San Vito e vuoi contribuire concretamente al benessere del nostro meraviglioso Comune unisciti a noi.

AMO SAN VITO

Siamo un gruppo di cittadini totalmente svincolate dalle leggi di partito, che ha a cuore il futuro, il benessere e la cultura della propria cittadina.

Ogni giorno qualcuno si aggiunge a noi perché vuole cambiare qualche cosa che non funziona. Se ti interessa inizia a seguirci.

UNITI PER IL FUTURO DI SAN VITO

Uniti per il futuro di San Vito al Tagliamento è l’insieme delle forze politiche e dei cittadini che alle prossime elezioni candideranno Valerio Delle Fratte al ruolo di Sindaco per cambiare finalmente pagina ed uscire dalle macerie che la Sinistra ha creato.

Una colazione che punta a risollevare la nostra meravigliosa cittadina e le sue frazioni, le persone, il commercio, il turismo e le associazioni, dopo il sciagurato disinteresse di una sinistra troppo attaccata alle poltrone e al potere di palazzo.

Share This