Originale o copia? Questo è un invito a riflettere e a non dimenticare.

Cari amici e sostenitori, siamo soddisfatti dei primi sei mesi di amministrazione “solo-DiBisceglie”? Pochissimo. Riconosciamo tuttavia il valore di alcune delle cose messe in campo dall’attuale maggioranza. Andiamo per ordine. 

Nel programma presentato agli elettori, concretamente originale, abbiamo avanzato molte proposte nate dalla nostra esperienza e condivise nei molti incontri tenuti nelle frazioni di San Vito. Ricordiamo che ne abbiamo fatti due in ognuna di esse. Alcune di queste hanno trovato immediata applicazione nella nuova Giunta (come l’unificazione sotto un unico assessorato di Politiche giovanili, Associazionismo e Sport). Altre, meno visibili, sono state realizzate, ma non nel modo auspicato. Si veda il tavolo tra Comune, Ascom e Pro Loco per la programmazione degli eventi, che a nostro giudizio dovrebbe essere affidata a professionisti del settore. 

La “Cittadella dello Sport”

L’ultima in ordine di tempo è la progettazione della “Cittadella dello Sport”, anch’essa presente nel nostro programma e della quale abbiamo parlato in special modo a Prodolone, in quanto secondo noi è un atto dovuto nei confronti di una frazione che soffrirà il passaggio della circonvallazione. Per quanto ci riguarda auguriamo avvenga al più presto. 

Su quest’ultimo punto ci impegneremo affinché siano previsti (per realizzarli, non per tenerli sulla carta…) sia il campo da Rugby, sia una Piscina olimpionica. Lungi dall’essere una velleità, la piscina è perfettamente realizzabile oltre essere particolarmente richiesta dalle migliaia di frequentatori dell’attuale impianto. Se ben pensata, oltre a divenire punto di attrazione per i comuni limitrofi, lo sarebbe anche per tutto il territorio provinciale e il Veneto orientale, catalizzando la nascita di nuove discipline sportive.

La proposta di “Parco inclusivo” poi, se troverà il dovuto consenso, aumenterà ulteriormente la soddisfazione per un lavoro che svolgiamo con molta fatica, non retribuita, a favore della Comunità sanvitese.  

In definitiva, quando si copia lo si fa male e non si impara mai.

Resta il rammarico che, viste le tante nostre proposte fatte proprie dalla attuale maggioranza, considerando inoltre che per alcune la realizzazione sta avvenendo in modo errato, non siano state comprese fino in fondo… sarebbe stato meglio avere l’originale e non le (brutte) copie.