Evento eccezionale - Evento eccezionale a San Vito

Evento eccezionale a San Vito al Tagliamento.

Quello che sembra ormai alle spalle è stato davvero un evento eccezionale. Il nostro primo pensiero va pertanto a tutti coloro che sono stati danneggiati. Si contano per il momento “solo” danni materiali per alcuni milioni di euro.

In secondo luogo vogliamo qui ricordare i numerosissimi volontari, semplici cittadini o delle Istituzioni, che fin da subito hanno contribuito a liberare le strade dalle piante cadute, dai coppi e tutto ciò che la furia del vento ha trascinato con sé. Abbiamo fatto un sopralluogo in tutto il territorio e contribuito con nostri attivisti a risolvere alcune criticità. Inoltre abbiamo assicurato al Sindaco tutto il nostro supporto per qualsiasi azione voglia intraprendere a tutela dei residenti e del territorio.

Le solite parole sprecate anche in un evento eccezionale

Questo evento, davvero eccezionale, deve far riflettere sulle tante parole sprecate in questi anni in occasione di altri eventi più o meno normali. Parole destinate solo a giustificare i mancati lavori per la messa in sicurezza del territorio. Lavori indispensabili per contenere e limitare i danni provocati da eventi atmosferici di questa portata.

In questi giorni abbiamo letto molti interventi, su questa come su altre questioni legate alla viabilità. Troviamo molti di quegli scritti non solo tristi, ma anche inopportuni e intempestivi, soprattutto perché provenienti da chi negli anni passati avrebbe potuto fare e non ha fatto, o ha parlato bene e razzolato molto male. Un’abitudine che si ripete puntuale.

Li lasciamo quindi lì, al giudizio e al commento dei lettori, a futura memoria di un’ulteriore occasione persa per tacere.

 


Ogni settimana tanti nuovi cittadini si aggiungono ad AMO San Vito perché desiderosi di migliorare la propria borgata o via. Se vuoi anche tu essere uno degli artefici del cambiamento nel nostro bellissimo paese, con le tue idee o proposte, entra in contatto con noi.